Quaresima che passione!

Mi sento assai snob nell'affermare quanto segue, ma che ci posso fare, sono nata storta ...  E mai frase fu più vera, visto che, causa lombo-sciatalgia, pendo più della Torre di Pisa.

Sì, sono storta, anche nell'animo e nel pensiero. Sono storta e vetusta, a quanto pare, ma io mi assolvo e mi permetto pure di ammorbare chi mi vorrà ascoltare.
Quindi aggiungo anche presuntuosa.

Parto.

Odio il Carnevale! Da sempre, fin da quando ero bambina: tutti quei vestitini sintetici super colorati da principessinazorrominnietopolinogattomiaobau ... Mi ricordano il dipinto "La danza macabra".

E ci ho pure provato, in passato, a farmi travolgere dalla felicità carnascialesca, ma invano. Nel momento stesso in cui cercavo di trovare un travestimento che si addicesse alla mia persona e ancor più al mio stato d'animo, venivo presa dallo sconforto e da un ingestibile imbarazzo. In poche parole, mi sentivo oscenamente stupida.

Crescendo, di questa festa comandata ho imparato ad apprezzare solo i dolci, veri tripudi di zucchero e grassi che, oltre a riempire lo stomaco, riescono a colmare anche questa mia falla: l'odio per carri, mascherine, stelle filanti e coriandoli, che riesci a ritrovarti infilati nelle trame dei tessuti anche a Ferragosto.

Ohhh, finalmente l'ho detto e ora sto meglio.

In realtà odio tutte quelle occasioni/feste che prevedono necessariamente uno stato d'animo euforico. Tra queste il veglionissino di Capodanno e pure il compleanno.

Ma avrò bene il diritto di essere triste, incazzata o semplicemente apatica anche se tutto il resto del mondo fa baldoria?

Ora come mamma mi tocca partecipare ai preparativi del carnevale, perchè, la mia piccola bestiola, al contrario della sua genitrice, adora mascherarsi!!!

Va bene, cosa non si fa per le proprie creature, ma mi pongo una domanda: è proprio necessario che tutti, proprio tutti, dal corso d'inglese a quello di danza, passando per lo stage di tombolo, debbano fare lezione in maschera? 

E così non basta più un costume, vorrai mica fare quella che si veste sempre uguale ??? 

Allora sono ricerche spasmodiche di orecchie da topo, gatto, coniglio, gonne da principessa,  maschera, duchessa, contessa e pure popolana.

Io sono per un'austera e placida quaresima!

Commenti

Post più popolari