Due salti in padella

DUE SALTI IN PADELLA



Giusto per giusto per riabilitare la mia persona dopo gli ultimi sfoghi da mamma stressata dalla vita mondana della figlia di sei anni.

Perché, oltre alla lettura, una delle mie grandi passioni e' cucinare. Mi rilassa. Mi aiuta a prendere le distanze dalla frenesia delle giornate: accendo lo stereo, il jazz che si diffonde col suo aroma acre nell'aria, due dita di vino bianco, l' immancabile cubetto di reggiano e si parte.

L'amico Rinaz ha taggato la mia ricetta pollo al curry con farro eredi Donnino. 

Quindi, per chi voglia onorare la tavola con un piatto a metà tra l'etnico e la tradizione dell' appenino reggiano, ecco la ricetta.


POLLO AL CURRY con FARRO EREDI DONNINO AMERIGO

Premessa: gli ingredienti sono fondamentali, diversamente non rispondo di possibili delusioni.

500 g. petto di pollo tagliato a dadini
1 spicchio d'aglio schiacciato
Olio EVO q.b. (Io ne uso poco, giusto un paio di cucchiai per una padella capiente)
1 vasetto yogurt greco
Curry a piacere
1 bicchiere di brandy
brodo con dado vegetale
FARRO EREDI DONNINO

Infarinare i dadini di pollo con farina, preferibilmente di riso
Far rosolare (poco) l'aglio
Aggiungere il pollo e lasciare cuocere (di deve formare la crosticina dorata)
Sfumare col brandy
Aggiungere il brodo vegetale, quel tanto che basta per ottene un composto morbido e cremoso
Unire il curry, salare e ultimare la cottura.
A fuoco spento aggiungere lo yogurt e mescolare.

Nel frattempo cuocere il farro EREDI DONNINO, ripeto, EREDI DONNINO.

Servire caldo accompagnato da un profumato calice (anche due) di vino. Io ho innaffiato il piatto con un bel Pecorino di Chieti.

Buon appetito!






Commenti

Posta un commento

Post più popolari