APPUNTAMENTO DELLE 13:30

Me l'ero ripromessa: non avrei più affrontato, almeno fino alla fine di agosto, l'argomento scuola, ma, visto il succedersi di notizie sempre più surreali dal fronte "Istruzione:mondo parallelo", come si fa a tacere?
Ho volutamente glissato sull'esame di clarinetto scuola media versione Trinacria con amore perché troppo coinvolta emotivamente, anche se di schifezze ce ne sarebbero da raccontare.

Il tempo però è un galantuomo, allora pazientemente attendo che giunga il momento opportuno per "aprire il Vangelo".

Ieri ricevo un messaggio da Manu che mi annuncia, cum magno gaudio, che l'ora fatale è scoccata: 4 agosto 2016, prova pratica per matematica e scienze.

Però, penso, tempismo perfetto, soprattutto perché da più fonti la notizia era: tranquilli, tutto rimandato a dopo Ferragosto.

Lo so che qualcuno tra voi starà pensando:"I soliti insegnanti. Hanno tre mesi di ferie all'anno e stanno a sindacare su agosto sì agosto no... "?

Al di là del fatto che non sono 3 i mesi di ferie e che per i docenti precari non sono ferie ma dal 30 di giugno è licenziamento, ovvero no money, comunque, andiamo oltre...

I colleghi di matematica e scienze delle scuole medie, io le chiamo ancora così, hanno atteso la bellezza di due mesi, invano, telefonando, supplicando che venissero loro concesse notizie in merito a la famigerata prova pratica, che, lasciatemelo urlare, ha del comico.

Nulla, tutto taceva. E intanto altre discipline proseguivano nella farsa del concorso.

Poi la notizia più sopra riportata: tutto rinviato al post metà agosto.

Aggiungo un dettaglio non irrilevante: nel frattempo si sono sciolte n.commissioni.

Spiego: i docenti arruolati per valutare i loro colleghi, hanno detto arrivederci e grazie! Noi a questo giro non ci stiamo, cercatevi altri docenti disposti alla farsa.

E così, con l'animo in pace, si sono rassegnati.

Poi ieri la notizia bomba!

Ma per essere bomba una notizia deve fare davvero il botto e così evvai col carico da undici: cambiano anche le sedi. Da Lecco ora in giro per la verde Lombardia.

Una vera e propria diaspora di disperati alla ricerca della Terra promessa: chi a Colico, praticamente Svizzera, chi a Calozio Corte e altre amene località dell'alta Brianza.

Tutto questo, naturalmente, all'insegna della suspense: i risultati della prova scritta non sono stati pubblicati, quindi, tra coloro che se ne andranno a zonzo per la terra del Manzoni e del Parini, ci sarà anche chi è già stato "trombato".

E va bene, vuoi mettere una gitarella agostana con una bieca promozione.

Sognatori di tutto il mondo unitevi: il posto di lavoro non è tutto nella vita; meglio una sana scampagnata all'aria aperta che rigenera i neuroni e ossigen le sinapsi.

Suvvia, amici matematici, non siate materialisti e non fermatevi al bieco dato di fatto, andate oltre, cogliere il sogno, la speranza, guardate al di là di voi stessi, astraetevi dai vostri putridi bisogni materiali: nutrirsi, la casa, il futuro!

Il futuro è già qui, in mezzo a noi, celato te le pieghe di questa innovativa riforma che farà del nostra scuola la scuola di tutti e di nessuno.

Si tratta solo di trovarlo il futuro. Allora al via con la caccia al tesoro.

D'altronde, con un premier che ha iniziato il tutto ad un quiz televisivo, vuoi non continuare a giocare?

Primo premio: un solo posto, dico uno, a Isernia, di fronte all' imbarco per le Tremiti.
 Candidati 4546748. Disciplina A09876: fenomenologia della cottura dell'ovo sodo.

Commenti

Post più popolari